Home / Magazine / Icone / Magnus pictor fecit

Magnus pictor fecit

Roberto Raviola, questo il vero nome del grande disegnatore di fumetti Magnus, è nato il 30 maggio 1939 a Bologna. Raviola usò lo pseudonimo “Magnus” per la prima volta agli inizi degli anni sessanta. Era l’abbreviazione di “magnus pictor fecit”, motto goliardico dell’Accademia di Belle Arti presso la quale Raviola aveva ultimato gli studi.

Diplomatosi in scenografia, nel 1964 inizia una lunga collaborazione con Max Bunker, insieme al quale darà vita a numerosi e popolari personaggi: da Kriminal a Satanik, da Dennis Cobb a Gesebel, da Maxmagnus al celeberrimo Alan Ford, rimasto indelebilmente legato allo stile inconfondibile impresso dal visionario Magnus.

Interrottosi il sodalizio, nel 1975 crea, su propri testi, lo spionistico “Lo Sconosciuto”, che in seguito continuerà sulle pagine di “Orient Express”. E’ poi la volta di numerose altre serie, tra le quali bisogna ricordare almeno “La compagnia della forca”, realizzata con la collaborazione di Giovanni Romanini, “I briganti”, tratto da un classico della letteratura cinese, il nero e grottesco “Necron” e l’erotico “Le 110 pillole”.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …