Home / Magazine / Icone / Buon compleanno Roger Waters

Buon compleanno Roger Waters

George Roger Waters (Great Bookham, 6 settembre 1943) è un compositore, bassista e paroliere britannico. È stato il bassista dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo. Negli ultimi anni in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore dei testi e della musica, oltre ad essere il bassista e il cantante (assieme a David Gilmour e, in maniera minore, a Richard Wright). In seguito si è dedicato alla carriera solista.

Waters è considerato uno dei più grandi parolieri di sempre assieme a Bob Dylan e Neil Young; i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia.

Waters è nato a Great Bookam nella contea di Surrey il 6 settembre 1943, nei dintorni di Londra; si è poi trasferito a Cambridge per motivi di studio. Durante l’università a Londra ha conosciuto Syd Barrett e David Gilmour, suoi compagni di viaggio nell’avventura Pink Floyd, insieme a Nick Mason e Rick Wright. Intraprenderà poi una carriera da solista dal 1984. Si sposò quattro volte. Dal 1969 al 1975 fu sposato con una sua amica di infanzia,Judith Trim. Dal 1976 al 1992 fu sposato con Lady Caroline Christie, la nipote del marchese di Zetland.Con lei ha avuto un figlio,Harry,e una figlia,India. Dal 1993 al 2001 fu sposato con Priscilla Phillips e nel 2004 cominciò una relazione con la produttrice cinematografica Laurie Durning, che ha sposato nel 2012.

continua a leggere su Wikipedia

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …