Home / Magazine / Diritti / Human Cargo, riammissioni arbitrarie dai porti italiani verso la Grecia

Human Cargo, riammissioni arbitrarie dai porti italiani verso la Grecia

Pro Asyl e Greek Council for Refugees pubblicano un Rapporto che raccoglie le testimonianze di cinquanta cittadini stranieri, intercettati nei porti italiani e riammessi in Grecia.

Nonostante la sentenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo abbia già condannato la Grecia, definendola un paese in cui non sono garantiti i diritti di chi cerca protezione internazionale, le testimonianze raccolte dalle due ONG dimostrano come dall’Italia vengono, di fatto, rinviati in modo arbitrario molti immigrati, in base al Regolamento Dublino II, quale primo paese di arrivo nell’Unione europea dei migranti.
Le statistiche ufficiali, secondo Pro Asyl e Greek Council for Refugees, non rilevano di tutti i casi di riammissione effettivamente avvenuti dall’Italia verso la Grecia.
Dal lavoro delle associazioni, svolto giornalmente sul campo, appare chiaro che, nella maggioranza dei casi, ai migranti in cerca di protezione, tra cui ci sono anche minori non accompagnati, individuati nei porti delle coste italiane meridionali, venga rifiutato l’ingresso in Italia o vengano riammessi in Grecia senza aver potuto accedere al sistema di protezione.

A questo link il rapporto completo http://www.gcr.gr/sites/default/files/humancargo.pdf 

Fonte: www.asgi.it 

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …