Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Identità di carta, uno spettacolo per riflettere sulla condizione dei migranti

Identità di carta, uno spettacolo per riflettere sulla condizione dei migranti

In Italia esiste ancora un TEATRO CIVILE e di denuncia, un teatro di inchiesta che parla alla gente di problemi attuali.
Esiste un teatro che dà più importanza al contenuto che al contenitore, che fa riflettere, che suscita indignazione e sviluppa una coscienza critica nello spettatore.
E’ quello della Compagnia ITINERARIA TEATRO, che nei suoi 18 anni di attività si è distinta con spettacoli che affrontano i più scottanti temi sociali: dalla condizione dell’infanzia alla situazione palestinese, dall’analisi dei nostri stili di vita iperconsumistici fino al diritto all’acqua (con lo spettacolo “H2Oro” che ha programmato la sua 350° replica).
L’ultimo lavoro di ITINERARIA, nato dalla penna dello storico Ercole Ongaro, “IDENTITA’ DI CARTA” affronta il tema del razzismo e la condizione dei migranti.
Lo spettacolo, interpretato da Fabrizio De Giovanni e Gilberto Colla, è diretto dallo straordinario Loriano Della Rocca.
Una scenografia essenziale, due attori che si rimpallano dati reali, considerazioni profonde e luoghi comuni sulla discriminazione, portando all’attenzione degli spettatori una realtà italiana (e non solo) che si fonda sul rifiuto del “diverso”, sull’esclusione e sul pregiudizio.
Da esperti uomini di palcoscenico, gli interpreti riescono a catturare l’attenzione degli spettatori, mettendo in scena pregi e difetti dei nostri politici e attraverso l’ingenuità delle parole dei bambini, prime vittime di questa deriva socio-culturale, dimostrano come spesso la visione dell’altro e del diverso possa raggiungere tonalità davvero grottesche e surreali.
Uno spettacolo che dovrebbe essere visto da tutti, dagli uomini di oggi come da quelli di domani, per avere la speranza che la società futura possa essere, se non migliore, almeno più tollerante di quella attuale.

Ufficio stampa Itineraria Teatro 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …