Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / L’Italia spende un miliardo in illuminazione pubblica

L’Italia spende un miliardo in illuminazione pubblica

Italia sprecona. In tema di illuminazione pubblica il nostro Paese spende un miliardo di euro. E’ quanto denuncia CieloBuio, il coordinamento per la protezione del cielo notturno, che in una lettera inviata al Governo suggerisce come risparmiare. Secondo dati Terna in Italia il consumo pro capite è di 106 Kwh, più del doppio della Germania (48 kwh, dati Universidad Complutense de Madrid) e quasi il triplo di Gran Bretagna (42 Kwh), Olanda e Irlanda (entrambe 40 Kwh). E non solo.
L’Italia è la nazione con il numero di apparecchi per area urbanizzata e potenza media installata più alto della media europea. Senza riportare tutti al buio, ma semplicemente ‘abbassandoci’ al livello di altre nazioni possiamo arrivare a risparmiare oltre la metà di quanto attualmente spendiamo, recuperando circa mezzo miliardo di euro ogni anno. CieloBuio quindi suggerisce al Governo di adottare alcune misure. Si parte dallo spegnimento di tutti gli impianti di illuminazione pubblica al di fuori del limite urbano delle cittù e delle luci per i monumenti e gli edifici storici dopo le 23.
Segue l’uso a pieno regime dei riduttori di flusso, laddove esistenti, durante l’intero arco della notte e lo spegnimento di metà dei punti luce delle strade italiane sempre dopo le ore 23. Il coordinamento suggerisce anche di spegnere gli impianti dei privati non connessi alla produzione e modificare il meccanismo che permette l’escalation del numero di punti luce nelle nuove urbanizzazioni. Si consiglia anche l’imposizione di: una tempistica per ottenere, entro il 2015, il dimezzamento dei consumi, ovvero di un consumo pro capite di 50 kwh/anno o meno e di un flusso luminoso pro capite di 1000 lumen, da diminuire ulteriormente negli anni successivi e efficaci norme tecniche per la limitazione dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico.

Fonte: www.globalist.it

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …