Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945” di Mario Avagliano e Marco Palmieri

“Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945” di Mario Avagliano e Marco Palmieri

Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945”: questo il titolo del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri, edito da Einaudi, che sarà presentato venerdi 2 Marzo dalle 16 e 30 al Maschio Angioino nella sede della Società Napoletana di Storia Patria III piano).

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, della Presidente della Società Napoletana di Storia Patria Renata De Lorenzo, del Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza Guido D’Agostino e del Presidente dell’Anpi Antonio Amoretti, seguiranno gli interventi della docente di filosofia morale Emilia D’Antuono e dello storico Francesco Soverina. L’intervento dell’autore Mario Avagliano sarà accompagnato da immagini dell’epoca, dalla lettura di alcuni dei più significativi brani tratti dal libro e dall’ascolto di alcuni canti dai lager.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Nico Pirozzi.

Le letture saranno a cura di Giuseppe Esposito Migliaccio e di Monica Varriale.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, in collaborazione con la sezione napoletana dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, la Società Napoletana di Storia Patria, l’associazione Arycanda G e il giornale Nuovo Monitore Napoletano.

COMUNICATO STAMPA

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …