Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / ‘La giusta parte’, testimoni a favore di Nisida

‘La giusta parte’, testimoni a favore di Nisida

Combattere le mafie attraverso le parole, il racconto si può. Dimostrazione di questo pensiero è il libro edito da Caracò editore ‘La giusta parte. Testimoni e storie dell’antimafia’. Non solo l’antologia in sè, ma soprattutto le storie, gli esempi che i diciannove autori riportano all’interno delle proprie narrazioni.
Non solo vicende legate a tragiche dipartite, ma anche racconti di chi ce l’ha fatta, e continua ancora a combattere la criminalità. Di chi porta avanti quotidianamente l’impegno contro il crimine.
“Crediamo sia importante raccontare storie di coraggio e di speranza, memorie di una resistenza quotidiana, per tenere gli occhi aperti, sempre. Raccontare prima di essere costretti a ricordare”, asserisce quasi come un monito Mario Gelardi, direttore editoriale di Caracò, ogni qualvolta parla di questa antologia.
Un intreccio di storie di Campania e Sicilia principalmente. Dagli uomini di chiesa ai rappresentanti del mondo laico. Ci sono figure emblematiche come il sindaco di Gela Rosario Crocetta e l’ex primo cittadino di Castelvolturno Renato Natale. Non possono mancare nemmeno alcuni ricordi di personaggi che hanno tragicamente donato la propria vita nella battalia contro le mafie come Peppino Impastato e Teresa Buonocore. Ci sono inevitabili omissioni che Gelardi ricordi nella sua introuzione al libro. Mancano giornalisti come Rosaria Capacchione,  magistrati come Raffaele Marino e uomini di chiesa come padre Alex Zanotelli. E tanti altri. Gelardi cita anche Radio Siani.
Importante il messaggio abbracciato dagli autori. I diritti a loro riservati infatti saranno ceduti in beneficenza all’istituto minorile di Nisida, presso il quale questo venerdì 16 dicembre alle ore 17 si terrà la prima presentazione ufficiale del libro con la moderazione di Conchita Sannino. “Atto che abbiamo voluto – ricorda Gelardi – per sottolineare il reale e positivo impegno che ci siamo presi come casa editrice, ma che gli stessi autori hanno abbracciato insieme a noi”.
Settimana, quella che parte da venerdì, piena di presentazioni de ‘La giusta parte’. Dopo quella di Nisida il 17 si parte alla volta di Castelvolturno presso il Centro Fernandes, mentre il giorno successivo Mario Gelardi, Alessandro Gallo e Marina Indulgenza saranno dalle 18 al Caffè Letterario Nuovevoci di Torre Annunziata. Il 19 dalle 16.30 la presentazione si terrà presso la sede della Pro loco di Giugliano e il 21 l’appuntamento è nella capitale, al quartiere Garbatella presso la Casetta Rossa, in via Magnaghi 14.

Stefano Malla

Vedi Anche

DIRETTA del Convegno “Il mare, un volano per il turismo” – Chi tene ‘o mare – Festival del Mare del Miglio d’Oro

Riflessione e dibattito sul potenziamento e la riqualificazione delle aree costiere nell’ambito di Chi tene …