Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Al via il Giffoni Film Festival. Presentato “EducArte”

Al via il Giffoni Film Festival. Presentato “EducArte”

L’Ufficio Studi, Ricerche ed Attività Internazionali con annesso il Centro Europeo di Studi di Nisida, Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia è lieto di comunicare la presentazione – fuori concorso – al Giffoni Film Festival 2011, il giorno 14 luglio del video documentale: EducArte.
Questo Video documentale nasce con l’obiettivo di rimettere in circolazione, valorizzare e dare visibilità a tutte le possibili forme di creatività dei ragazzi e delle ragazze affidati ai Servizi Minorili della Giustizia ed è tratto dal Catalogo EducArte, 1° Catalogo sull’Archivio Multimediale della Giustizia Minorile in Italia.
Il volume, curato da Isabella Mastropasqua, Dirigente dell’Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali e da Roberta Rao, educatore del Centro Europeo Studi di Nisida è presentato dal Capo Dipartimento della Giustizia Minorile, Bruno Brattoli, ed è commentato, da una premessa, dall’attrice Pamela Villoresi.
Il Catalogo EducArte ripercorre, attraverso le immagini, le principali attività ed i progetti educativi, principalmente di espressività artistica, che vedono come protagonisti i ragazzi e le ragazze che hanno fatto ingresso nel circuito penale minorile sul territorio nazionale. Nel Catalogo i video sono classificati in sette sezioni. La prima sezione raccoglie i video delle rappresentazioni teatrali. La seconda i video dei cortometraggi. Nella terza e nella quarta sezione sono presentati i video dei laboratori artistici, musicali e dei laboratori sociali. La quinta sezione, i progetti di comunità, propone alcuni specifici interventi educativi realizzati presso le Comunità Pubbliche della Giustizia Minorile. La sesta sezione raccoglie le immagini dei laboratori formativi. L’ultima sezione, i video documentali, espone il funzionamento del sistema dei Servizi della Giustizia Minorile. Complessivamente il volume presenta 120 video realizzati nei Servizi Minorili della Giustizia sul territorio nazionale grazie alla collaborazione tra i Servizi Minorili e la rete delle organizzazioni sociali con i quali collaborano.
EducArte costituisce una prima raccolta dei supporti digitali tratti dall’Archivio Multimediale del Centro Europeo di Studi di Nisida; il progetto nasce all’interno dell’esperienza del Centro Europeo di Studi di Nisida orientata a rafforzare e sostenere l’Osservatorio e Banca Dati sul fenomeno della devianza minorile in Europa ed intende, in prospettiva, avviare ed estendere questa raccolta anche a livello Europeo. Essa rappresenta il primo passo per recuperare, attraverso i linguaggi multimediali, possibili convergenze tra gli adolescenti in Europa e favorisce lo scambio delle buone prassi tra i paesi dell’Unione Europea nel campo delle possibili azioni di contrasto al fenomeno della criminalità minorile.
Il video documentale di EducArte presenta le immagini selezionate delle sezioni del Catalogo e propone alcuni brani musicali dei laboratori musicali realizzati dai Servizi Minorili della Giustizia.
Il catalogo ed il video documentale EducArte rappresentano preziose testimonianze ed evidenziano che l’educazione si trasmette attraverso molteplici forme. I sentieri dell’arte sono forse quelli che riescono ad essere più vicini ai linguaggi adolescenziali e per questo la Giustizia Minorile ha voluto dare grande valore a questi prodotti considerati fondamentali per lo sviluppo, la crescita e il reinserimento sociale dei nostri ragazzi.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …