Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Sulle rotte dei Borboni

Sulle rotte dei Borboni

Sessanta equipaggi nello specchio d’acqua del Miglio d’oro. Al Circolo Nautico di Torre del Greco fervono i preparativi per l’evento a metà strada tra sport e cultura in programma domenica mattina, quando si terrà la Regata Velica d’altura “Sulle Rotte dei Borbone”. La partenza e’ prevista domenica alle ore 10.55 dalle acque di Torre del Greco e svolgimento lungo la costa del Vesuvio, nel cuore del Golfo di Napoli. La regata toccherà le zone di Torre di Bassano, Porto di Torre del Greco, Pietrarsa e l’approdo borbonico della Favorita ad Ercolano.

“Sulle Rotte dei Borbone” è un progetto della Fondazione Ente Ville Vesuviane con l’organizzazione sportiva del Circolo Nautico di Torre del Greco e la collaborazione della Provincia. Rientra tra gli appuntamenti degli Itinerari vesuviani ed è valida come sesta prova del Campionato primaverile Vele di Levante.

“Contribuire alla realizzazione di un evento prestigioso come questo – spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco e delegato Fiv per l’altura – “ significa ancora una volta valorizzare la risorsa mare, le bellezze dell’area del Miglio d’Oro ed incentivare la sana pratica sportiva”.

“La fruizione dei Beni Culturali – aggiunge l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane – può essere valorizzata e promossa in tanti modi, questo del gemellaggio con lo sport, non solo è originalissimo, ma costituisce ormai una bella e consolidata tradizione”. Appuntamento conclusivo dell’evento per gli equipaggi e gli appassionati, sarà mercoledì 25 maggio prossimo nella splendida cornice della Villa Campolieto di Ercolano per la cerimonia di premiazione della regata e per la presentazione del progetto per l’ambiente e la tutela del mare “Sailing Tour  2011”.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Napoli Unplugged – Rassegna di musica d’autore @ FOQUS

Napoli Unplugged, rassegna di musica d’autore, organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, con la direzione artistica di …