Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “I nuovi mille” al concerto del primo maggio

“I nuovi mille” al concerto del primo maggio

l rapper napoletano Lucariello sarà tra i protagonisti del concertone del 1° maggio a Piazza San Giovanni a Roma.

Per l’occasione, Lucariello eseguirà alcuni brani contenuti nel suo nuovo album “I Nuovi Mille“, i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Pol.i.s. per l’attuazione di progetti di aiuto alle vittime innocenti della criminalità.

La title-track è la sigla di coda del programma di Giovanni Minoli “La Storia Siamo Noi“, quest’anno dedicato alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Lo stesso Minoli ha condotto lo scorso 28 marzo l’evento “Chi sono i nuovi Mille?” al Teatro San Carlo di Napoli. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Pol.i.s. ed ha visto la partecipazione del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, del fondatore di Libera don Luigi Ciotti e del direttore del quotidiano “Il Mattino” Virman Cusenza, i quali sono stati intervistati dal giornalista Rai davanti a una platea di 1200 persone, composta da studenti delle scuole campane, rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo e da più di 100 familiari delle vittime innocenti della criminalità.  In contemporanea con l’evento del San Carlo, è stato realizzato il progetto “Lo stesso giorno alla stessa ora“: in tutti gli istituti scolastici della Campania è stato infatti proiettato il docufilm “Storia criminale. Camorra e bande criminali nella città di Napoli“, realizzato da Aldo Zappalà e Mario Leombruno con la collaborazione degli studenti del Suor Orsola Benincasa e della Fondazione Pol.i.s., opera che racconta la storia della camorra napoletana dall’ottica delle vittime innocenti.

A seguito del successo riscontrato al San Carlo, Giovanni Minoli ha dedicato una puntata speciale del rotocalco “Dixit” all’iniziativa “Chi sono i nuovi Mille?”, trasmessa lo scorso 6 aprile su Rai Storia.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …