Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / UNA GIORNATA PER I VALORI DELLA LEGALITA’ GIOVANNI MINOLI PRESENTA AL SAN CARLO “CHI SONO I NUOVI MILLE” INTERVENTI DI CALDORO, DON CIOTTI E CUSENZA

UNA GIORNATA PER I VALORI DELLA LEGALITA’ GIOVANNI MINOLI PRESENTA AL SAN CARLO “CHI SONO I NUOVI MILLE” INTERVENTI DI CALDORO, DON CIOTTI E CUSENZA

UNA GIORNATA PER I VALORI DELLA LEGALITA’
GIOVANNI MINOLI PRESENTA AL SAN CARLO “CHI SONO I NUOVI MILLE”
INTERVENTI DI CALDORO, DON CIOTTI E CUSENZA
 

Giovanni Minoli ha condotto questa mattina, lunedì 28 marzo, dalle ore 11.00 alle 12.30, l’evento speciale Chi sono i nuovi mille?, progetto della Rai per i 150 anni dell’Unità, in scena -per una giornata in memoria delle vittime innocenti della camorra- al San Carlo di Napoli.

Il Teatro, gremito in ogni ordine di posti da oltre mille studenti delle Scuole campane, ha offerto il suo palcoscenico per un dibattito sui valori della legalità, al quale sono intervenuti Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Virman Cusenza, direttore del quotidiano “Il Mattino”, chiamati a rispondere alle domande del giornalista Rai sui valori e le problematiche nei campi della politica e del sociale, anche attraverso una rilettura del nostro Risorgimento. Tema conduttore del dibattito, l’esistenza dei “nuovi mille”, un messaggio di speranza che passa attraverso le storie di quei giovani che con il loro impegno animano ancora la legalità e la crescita nel nostro Paese. Tra questi, Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, la donna uccisa per errore dalla camorra all’Arenella l’11 giugno 1997. Il suo discorso alla platea ha colpito tutti i presenti in sala, dai suoi coetani fino ai rappresentanti istituzionali. “Rispettare la legge”, ha affermato, “non vuol dire avere ostacoli, ma avere strumenti per vivere meglio. Chiedo alla città di Napoli di cambiare mentalità e uscire da quella rassegnazione ogni qual volta accadono fatti di sangue. Vorrei non voler più sentire la frase tanto è tutto inutile, nulla cambia!”.
Per ricordare le oltre 155 vittime innocenti della camorra, è stato proiettato un trailer del docufilm Storia criminale. Camorra e bande criminali nella città di Napoli, prodotto dalla Fondazione Pol.is, e realizzato da Aldo Zappalà e Mario Leombruno per il programma La Storia siamo noi di Minoli. Il video racconta la crudeltà e la sofferenza legate alle mafie, attraverso il punto di vista dei familiari delle vittime, con testimonianze di Paolo Siani, fratello del cronista del Mattino Giancarlo, e Bruno Vallefuoco, padre di Alberto, ucciso a 12 anni perché scambiato per un affiliato di un clan. Il filmato è stato proiettato in contemporanea nell oltre duemila Scuole della Campania, dove la Fondazione Pol.i.s ha consegnato una copia in Dvd, nell’ambito del progetto “Stesso giorno, stessa ora”. Al termine del filmato, è intervenuto Paolo Siani, presidente di Pol.i.s, il quale ha anticipato che il prossimo anno la stessa iniziativa di oggisarà ripetuta in tutto il Sud Italia.
Nel corso della giornata, spazio alla musica con il rapper partenopeo  Lucariello che ha eseguito insieme con la cantautrice Gerardina Trovato e il Coro delle Voci bianche del San Carlo, diretto da Stefani Rinaldi, il brano I Nuovi Mille, scritto con Giuliano Sangiorgi. Il singolo che anticipa l’omonimo album è disponibile su iTunes, e i proventi delle vendite andranno alla Fondazione Pol.i.s per le vittime di tutte le mafie. In seguito, l’artista ha interpretato in anteprima la sua ultima canzone, un inedito dedicato a don Peppino Diana.
L’evento è stato trasmesso in diretta web dall’emittente Radio Siani, e sarà prossimamente in onda sulle reti Rai.
A chiudere il dibattito, Giovanni Minoli: “Napoli è il luogo ideale per questo evento, dove unire passato e presente, dove costruire sulle certezze di ieri le prospettive del domani. Qui – anche qui, in questo Teatro – si è fatta la storia e qui le speranze della società civile devono rinascere. Con giornate come quella di oggi, i teatri stanno riacquistando il loro ruolo di promotori della cultura”.
“Chi sono i Nuovi Mille?” si inserisce nel cartellone di iniziative che il Teatro San Carlo promuove per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …