Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / RADICI DI LEGALITÀ PER UN FUTURO DI LIBERTÀ

RADICI DI LEGALITÀ PER UN FUTURO DI LIBERTÀ

Una pianta di ulivo e tanti bambini: è così che la città di Ercolano e in primis i giovani volontari di Radio Siani hanno voluto ricordare Giancarlo. Il sindaco Strazzullo ha annunciato: “Terminato l’iter burocratico per la caserma dei carabinieri”.

In un nascente angolo verde, simbolo di una città che, nonostante tutto vuole riappropriarsi dell’antica bellezza, a due passi della dimore dei boss, è stato piantato un albero di ulivo. L’albero della pace è divenuto simbolo della legalità e del ricordo di un giovane che, suo malgrado, è divenuto un eroe per denunciare la verità e inseguire un sogno, quello di diventare un giornalista.
Alla domanda “chi vuole diventare giornalista”, numerosi sono stati gli alunni della scuola media E.Iaccarino, del secondo circolo Giampaglia e della scuola paritario Bambi, che hanno risposto all’appello.

A loro, aspiranti giornalisti, è stato affidato il compito di inumidire per la prima volte le radici dell’albero appena piantato. Altri, invece, hanno sistemato, sollevati dai giovani di Radio Siani, la targa in memoria di Giancarlo, recante la scritta “Radici di legalità per un futuro di libertà”.
“Giancarlo è stato ucciso perché era scomodo e soprattutto era stato lasciato solo a combattere. – hanno affermato i coordinatori della web radio anticamorra- Parlare di Giancarlo ai piccoli studenti, ci è sembrato il modo migliore per ricordarlo. Agli alunni della Iaccarino di via Doglie abbiamo mostrato, inoltre, cosa vuol dire fare una puntata radiofonica in diretta”.

Presenti all’evento, oltre a numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine, anche Sergio Vigilante, presidente dell’associazione antiracket di Portici e Nino Daniele presidente dell’Anci Campania e della scuola di formazione della Fai, che ha ricordato come l’ulivo, “simbolo del Mediterraneo, che unisce gli uomini contro la barbarie e resiste alle avversità, così noi ricorderemo Giancarlo e continueremo la sua battaglia per il bene, la verità e la giustizia”.
Il 28 settembre prossimo sarà firmato un protocollo di intesa contro le illegalità tra l’amministrazione comunale e le scuole del territorio: a rivelarlo è stata la consigliera e dirigente scolastico, Giovanna Tavani.

Le novità, però, non sono terminate. Il sindaco Vincenzo Strazzullo ha annunciato, infatti, la conclusione dell’iter burocratico per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri a Corso Resina. “Tra qualche giorno- ha affermato- prenderemo contatti con il Ministero degli interni”.

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …