Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / IL CONFRONTO TRA I CANDIDATI

IL CONFRONTO TRA I CANDIDATI

Ascione, Cozzolino, Di Martino, Sellitto e Strazzullo hanno dato vita al tanto atteso dibattito organizzato dal Forum dei Giovani e da Radio Siani.

È scattato il countdown per le elezioni che decreteranno il successore di Nino Daniele alla carica di sindaco della città di Ercolano. Durante questo mese tante e belle sono state le parole spese tra manifesti e volantini. Questa volta a scendere in campo, però, sono i giovani della città degli scavi, quei giovani che sono additati essere, in ogni discorso che si rispetti, il futuro di una comunità.

Da anni, se non decenni, la città non viveva un tale fermento di idee e voglia di fare. Grazie alla nascita del Forum dei giovani e di Radio Siani tanti ragazzi si incontrano, discutono e progettano una Ercolano migliore. Ma i cambiamenti, si sa, possono avvenire solo se supportati dalla volontà della classe dirigente politica. E allora cosa fare se non colloquiare con gli aspiranti sindaco?

Radio e Forum, ieri 22 marzo, hanno organizzato una tribuna politica, aperta a tutta la cittadinanza, dove poter ascoltare ogni candidato sui vai temi, confrontare le loro risposte e, così, avere le idee più chiare su colui al quale dare la propria fiducia e a chi consegnare il governo della città per tre anni.

«Il voto è un sacrosanto diritto dei cittadini- hanno affermato i coordinatori di radio Siani- e bisogna esprimerlo con consapevolezza e cognizione di causa. Molti, però, si servono di una politica clientelare per poter arrivare ai vertici di Palazzo Città. Con questo confronto vogliamo che i cittadini si informino sui programmi dei cinque candidati per poter scegliere serenamente il proprio sindaco».

Le domande, molte delle quali selezionate tra le tante giunte dal mondo di internet, sono state cinque per ogni candidato, che ha dovuto rispondere in tre minuti.

«L’incontro non è nato solo per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, ma soprattutto per avvicinare le istituzioni alle esigenze dei giovani di Ercolano. Da anni, prima i politici, e nel dopo elezioni le Istituzioni, hanno predicato nei loro discorsi piani di azione per l’occupazione giovanile ad Ercolano, ma niente è mai mutato».

Ascione, Cozzolino, Di Martino, Sellitto e Strazzullo si sono confrontati sui seguenti temi: spazi sociali e centri di aggregazione giovanile, priorità del programma politico, criteri di scelta della squadra di governo, turismo stanziale, formazione scolastico-lavorativa e anticamorra. I candidati si sono impegnati a dotare il Forum di una sede e di incontrare mensilmente i giovani.

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …