Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / FESTIVAL CINEMA E DIRITTI

FESTIVAL CINEMA E DIRITTI

Diritti e democrazia è il tema scelto dalla rete di associazioni cittadine, che sarà affrontato in vari luoghi della città: all’I.s.Tilgher, al Mav e a Radio Siani, a Villa Maiuri.

Dopo aver fatto tappa a Buenos Aires per il cinema dei diritti umani argentino, il festival Cinema e Diritti è pronto per la terza edizione. Dal 9 al 16 novembre: otto giorni di discussione e confronto sui temi di maggiore attualità. Anche quest’anno il festival fa tappa ad Ercolano mercoledì 10 novembre. Ad organizzare la giornata nella città degli scavi sono state la Polisportiva UISP Ercolano, l’Istituto Tilgher, l’Associazione “A Fronte Alta” e Radio Siani, in collaborazione con il Museo Archeologico Virtuale, la Federazione Territoriale Città del Monte, il Centro Studi Herculaneum e il Forum dei Giovani di Ercolano.

Il tema scelto dalla rete ercolanese è “diritti e democrazia”, con particolare attenzione a questioni che riguardano da vicino il territorio e non solo: sicurezza sul lavoro, morti bianche, precarietà, disagio giovanile e legalità. L’evento parte con gli alunni dell’Istituito superiore Adriano Tilgher, che incontreranno Nicola Iacomino, fabbro in pensione e papà di Francesco, morto a soli 33 anni, mentre lavorava in un cantiere. La proiezione de “La fabbrica dei tedeschi” (il docufilm che racconta la morte dei sette operai della ThyssenKrupp, tra la notte del 5 e il 6 dicembre 2007), darà avvia al dibattito pomeridiano sulle morti bianche, presso l’auditorium del Mav.

Interverranno il regista, attore e sceneggiatore, Mimmo Colpopresto, nominato membro di Giuria al Festival di Cannes e di Venezia; l’attore Giuseppe Zeno; Davide Pastore, Segretario Camera del Lavoro CGIL Napoli; Ivano Russo, Direttore Responsabile Centro Studi Confindustria Napoli; Andrea Amendola, responsabile provinciale FIOM; Rosario Cantelmo,magistrato e procuratore aggiunto presso la Dda di Napoli. Contemporaneamente al dibattito sulla sicurezza sul lavoro, nella sede di Radio Siani in Corso Resina, si parlerà della salute pubblica, assieme a Peppe Ruggiero, giornalista e curatore dei Rapporti ecomafia di Legambiente, tra i registi del documentario “Biutiful Cauntri” e autore del libro “L’Ultima cena”.

Rosario Cantelmo è, inoltre, ospite anche all’ultimo incontro a villa Maiuri, sede del Centro Studi Herculaneum. “Tra disagio e speranza” è il titolo della tavola rotonda messa in campo dall’associazione A Fronte Alta. Al dibattito prenderanno parte Padre Pasquale Incoronato fondatore della Locanda di Emmaus; Patrizia Guerritore, preside S.M.S Dante Iovino, per il progetto “Chance”; Giuseppe Cirillo dell’associazione culturale “Pediatri Campania”, per il progetto “Adozione Sociale”, Paolo Monaco Presidente “Scuole Aperte Onlus”. Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.radiosiani.com. Infine, la serata si concluderà a Villa Maiuri, sede del Centro studi Herculaneum: “Tra disagio e speranza” è il titolo della tavola rotonda messa in campo dall’associazione A Fronte Alta.

Tra gli ospiti interverranno il Procuratore Aggiunto Dda di Napoli, Rosario Cantelmo; Padre Pasquale Incoronato fondatore della Locanda di Emmaus; Patrizia Guerritore, preside S.M.S Dante Iovino, per il progetto “Chance”; Giuseppe Cirillo dell’associazione culturale “Pediatri Campania”, per il progetto “Adozione Sociale”, Paolo Monaco Presidente “Scuole Aperte Onlus”. La conclusione del festival è affidata alla proiezione del film “Certi bambini”.

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …