"Capita, a volte, di ricordare cooperatori che con il loro lavoro sono diventati in prima persona una testimonianza d'impegno nella costruzione dei diritti e che fanno parte di quelle, poche, persone capaci di indicare una strada. Vanda Spoto è stata sicuramente una di queste".  Forti le parole del Presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti. A Vanda Spoto è stata intitolata la sala conferenze presso la sede di Legacoop Campania, al centro direzionale di Napoli. Una sala gremita di cooperatori, amici, persone che le hanno voluto bene e che hanno voluto ricordare il suo impegno. "A differenza di molti, non ho conosciuto direttamente Vanda - ha detto il presidente Lusetti - ma attraverso il suo lavoro e la vostra presenza e i vostri volti, sento che stiamo parlando di una persona di grandissimo valore. Una persone di valore per tutta la comunità di Legacoop, per la città di Napoli, oltre che per la famiglia e gli amici". Chi ha ben conosciuto Vanda è Anna Ceprano, attuale presidente di Legacoop Campania: "Vanda è stata una persona umana che si è impegnata per l'emancipazione e i diritti. Una persona che amava la sua città, ma anche il continente africano. Una cooperatrice che ha gettato un seme buono per tutti e siamo tutti costantemente impegnati per farlo germogliare". "Prima di lasciarci - nell'estate del 2011 - sono stati innumerevoli i ponti costruiti da Vanda", racconta Nicola Campoli dell' Unione Industriali, che ha tra l'altro ricordato Vanda con un articolo dedicato sul quotidiano La Repubblica. "Rappresentava la cooperatrice perfetta, un modello a cui ispirarsi -  afferma Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno -. In lei era possibile identificare lo spirito del vero cooperatore". Commosso il ricordo di Massimo Rocco, tra i giovani soci fondatori della cooperativa "Le Terre di Don Peppe Diana" arrivato accompagnato da un gruppo di cooperatori liguri che in questi giorni sta facendo una significativa esperienza nelle terre di lavoro sottratte alla criminalità. Una realtà da vivere, da raccontare, un altro tra gli innumerevoli frutti germogliati dall'impegno di Vanda.

 

Di seguito il ricordo di Vanda attraverso la lettera di Dora Iacobelli (Direttore Progetti Coopfond SpA - Roma).

‘Ho conosciuto Vanda come donna, come cooperatrice, come paladina dei diritti delle donne. L’ho apprezzata per la coerenza e la passione che hanno sempre attraversato queste tre dimensioni e per l’equilibrio con cui le ha vissute.
Siamo state molto vicine quando è stata eletta presidente di Legacoop Campania e poi Vicepresidente di Legacoop nazionale, ho vissuto insieme a lei le difficoltà della donna che arriva e mi ha colpito l’umiltà e la generosità con cui è stata capace di affrontare le sfide. 
Insieme abbiamo condiviso i primi passi della Commissione Pari Opportunità e le battaglie per dare voce ad una parte importante del mondo cooperativo, quella femminile, ancora  troppo invisibile.
Ho vissuto la mia elezione a Vicepresidente dell’Associazione, dopo la sua scomparsa, avendola come modello di cooperatrice capace di coniugare i valori dichiarati con le scelte di tutti i giorni. 
Questa è l’immagine di Vanda che mi è rimasta insieme insieme al suo bellissimo sorriso.
 
Dora Iacobelli
 
 

Le ricette del Vesuvio Edizioni dell'Ippogrifo è l'ultimo lavoro della giornalista Nunzia Gargano, direttore della testata on line Ritratti di Territorio e del prestigioso premio che porta lo stesso nome.

“Abbiamo combattuto per tutta l'umanità contro l'Isis, ma ora nessuno sta facendo nulla per fermare il massacro pianificato dai turchi”.

Appuntamento dal 23 al 25 ottobre al Pan e in altri luoghi della città.

ANNUNCIATA LA GIURIA DELLA 10^ EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE MUSICA CONTRO LE MAFIE

23 Ottobre 1980 Giugliano (NA) . Ucciso Antonio De Rosa, medico di base, perché scambiato per il vero obiettivo.

23 Ottobre 1988 Locri. Ucciso Girolamo (Gino) Marino, primario di chirurgia (44 anni).

23 Ottobre 1989 Locri. Ucciso Giuseppe Tizian, 36 anni, bancario. Le indagini non hanno portato ad alcun colpevole.

23 ottobre 2003 Caltanisetta: Ucciso l'imprenditore Michele Amico, si era opposto al pagamento del pizzo.

23 ottobre 2009 Casapesenna (CE). Muore dopo 21 anni di sofferenze, Antonio "Tonino" Cangiano, Vice Sindaco del paese al momento dell'agguato avvenuto il 4 ottobre 1988.

22 Ottobre 1946 Santa Ninfa (TP). Ucciso il mezzadro Giuseppe Biondo.

22 ottobre 1970 a Sciacca (AG) muore il Tenente della Guardia di Finanza Cosimo Aleo, ferito in una operazione anticontrabbando il 27 Gennaio 1970 nella zona di Camnago Faloppio (CO).

20 Ottobre 1989 Statte (TA). Domenico Calviello, 14 anni, vittima innocente della criminalità.  Volevano eliminare il fratello maggiore.

23 ottobre 1966 Bologna

 

Alessandro "Alex" Zanardi è un pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo italiano.

Nell'automobilismo si è laureato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d'oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada. Figlio di Anna e Dino Zanardi, Alex è nato a Bologna e cresciuto a Castel Maggiore, dove sviluppò fin da bambino la passione per i motori. La famiglia, però, inizialmente si oppose, soprattutto a causa della morte della sorella maggiore Cristina in un incidente stradale nel 1979. A quattordici anni costruì il suo primo kart ma, potendo contare solamente sull'assistenza del padre e su un mezzo scarsamente competitivo, i risultati tardarono ad arrivare. Il suo esordio avvenne a Vado in una gara sponsorizzata dalla Pubblica assistenza. Nel 1982 si iscrisse al campionato nazionale, categoria 100cc, e a fine anno concluse terzo in classifica generale. Negli anni seguenti prese parte a diversi eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, affinando il suo stile di guida.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

22 ottobre 1965 Napoli

 

Valeria Golino è un'attrice e regista italiana.

Ha recitato in molti film, tra cui Storia d'amore, Lupo solitario, Respiro, Puerto Escondido, Caos calmo, Giulia non esce la sera, La kryptonite nella borsa, Il capitale umano e Il ragazzo invisibile. È stata tra le protagoniste di molti film di successo americani tra cui Rain man - L'uomo della pioggia dove ha recitato a fianco di Tom Cruise e Dustin Hoffman, in Lupo solitario di Sean Penn, in Via da Las Vegas, Four Rooms di Quentin Tarantino e in Frida.

Nel corso della sua carriera di attrice cinematografica ha inoltre vinto 2 David di Donatello (a fronte di 12 candidature), 4 Nastri d'argento, 3 Globi d'oro, e 3 Ciak d'oro. Per ben due volte è stata premiata con la Coppa Volpi alla migliore attrice nel corso della prestigiosa Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: nel 1986 per Storia d'amore e nel 2015 con Per amor vostro, vincendo inoltre il Premio Pasinetti alla migliore attrice.

Nel 2013 ha debuttato nella regia cinematografica con il film Miele, presentato al Festival di Cannes 2013 nella sezione Un Certain Regard.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Iniziative Radio Siani

Premio Luchetta 2018 a Radio Siani, Grazie e avanti tutta

Premio Luchetta 2018 a Radio Siani, Grazie e avant...

“… Fare numero, essere in tanti non è solo importante, ma è proprio fondamentale… noi siamo Giancarlo Siani, noi che scr...

Il documentario Dieci storie proprio così in onda su Rai 1 domenica 8 aprile ore 24.00 speciale TG1

Il documentario Dieci storie proprio così in onda ...

Domenica 8 aprile all’interno dello speciale TG1 ore 24.00 sarà trasmesso il documentario, prodotto da RAI CINEMA e JMOV...

Il brindisi di Natale di Radio Siani con il Procuratore Filippelli, la sua squadra e la famiglia Barbaro

Il brindisi di Natale di Radio Siani con il Procur...

Anche quest'anno si è svolto il tradizionale brindisi natalizio presso il bene confiscato al corso Resina di Ercolano (N...

«
»

Tweets

Radio Siani
Disponibile il #podcast e la #gallery della #puntata di #AcinoEbbro: @marinalaimo intervista Gino Oliviero e Carmin… https://t.co/HXbEuSb5xp
Radio Siani
RT @SianiPaolo: La mafia ha sempre più paura dei giornalisti. Rinforzata la scorta a Sandro Ruotolo. Io sto con Sandro ed è importante far…
Follow Radio Siani on Twitter

Sponsor Tecnologico

Contact Us

  • Address: Corso Resina n° 62 80056 Ercolano NA
  • Tel: +(039) 08119700927
  • Fax: +(039) 08119700927
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Website: www.radiosiani.com
  • YouTube: RadioSiani
  • Facebook: Radio Siani la Radio della Legalità
  • Twitter: @RadioSiani
  • Instagram: @radiosiani